Pesistica Menhir
La Pesistica Menhir Nuoro, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica (F.I.PE) da la possibilità a tutti i giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni di avvicinarsi alla pesistica olimpica tramite il progetto “Sthenathlon Young”.
I nostri corsi di avviamento allo sport sono strutturati e studiati per dare al giovane una preparazione atletica e motoria di base indispensabile per lo svolgimento di qualsiasi attività fisica, favorendo l’accesso dei più giovani all’attività sportiva.
Crediamo che lo sport debba essere uno strumento educativo e sociale che porti i giovani all’interno delle palestre e che, tramite un meccanismo virtuoso, questo porti alla scoperta di nuovi giovani talenti.
Perchè la pesistica? i bambini possono sollevare pesi in modo sicuro senza paura di bloccare la crescita! Quando si dà un occhio alla letteratura scientifica si nota come la percentuale di infortuni o lesioni dei giovani praticanti della pesistica olimpica sia nettamente inferiori rispetto ad esempio a sport come il Rugby, la Pallavolo o il Calcio. Gli esercizi della pesistica olimpica richiedono una grandissima coordinazione motoria e una capacità di controllo dei movimenti che fanno di questo sport uno dei più completi nel panorama sportivo olimpico insieme alla ginnastica artistica. Non si tratta di sollevare di più o di essere semplicemente più forte, ma di conoscere il proprio corpo e “costringerlo” a muoversi secondo delle logiche studiate e analizzate per massimizzare l’ obbiettivo. Questo da al giovane un controllo del proprio corpo superiore, fornendogli un bagaglio motorio che lo metterà in condizione di effettuare successivamente qualsiasi attività con ottimi risultati.
La pesistica fa male, provoca danni alla schiena? Assolutamente NO! E’ stato ampiamente dimostrato che non solo l’allenamento con i pesi non fa male ma anzi stimola la crescita attraverso un aumento della densità minerale ossea. Gli esercizi in palestra sono eseguiti con la miglior tecnica possibile di sollevamento che massimizza lo sforzo e riduce a zero la possibilità di danno e lesioni. Ciò non avviene ad esempio con lo zaino scolastico, caricato sulle spalle del giovane e trascinato senza nessuna precauzione.
I partecipanti al programma GIOVANI formeranno la nostra squadra che difenderà i colori nuoresi nelle competizioni nazionali e internazionali della F.I.PE.
Per info e condizioni, o per prenotare un primo incontro gratuito compila il modulo che trovi qui a fianco, inserisci il tuo numero di telefono e ti richiameremo per fissare l’appuntamento.
Buona navigazione!
Contattaci
Pesistica Menhir, la nostra storia
Nel 2009, un allievo di Nardino Masu, Alessandro Mossoni, fonda la A.S.D. Pesistica Menhir.
Il nome rappresenta un richiamo agli antichi monoliti disseminati in tutta l’isola Sarda, sculture rocciosi che rappresentano l’elemento di continuità con la storia della pesistica nuorese e il simbolo della forza che dura nel tempo.
La Pesistica Menhir inizia la sua attività sportiva nella storica sala pesi del palazzetto comunale di via Lazio, già sede della gloriosa polisportiva Gennargentu, e sin dal suo primo anno di attività conquista titoli in campo regionale e nazionale facendosi conoscere come degna erede delle grandi società del passato.
A ribadire la bontà del progetto, arriva nel 2011 l’assegnazione da parte della dei Campionati Italiani Assoluti, la più importante manifestazione in campo nazionale di pesistica, che mancava dal territorio sardo da oltre 40 anni.
La Pesistica a Nuoro
La Pesistica nasce a Nuoro nel 1949 grazie all’opera di Frediano Papi.
Partì verso Milano giovanissimo, arruolato vigile del fuoco e lì trova come maestro di pompieristica e di sport l’olimpionico Carlo Galimberti che gli insegnò l’arte della pesistica.
Torna nella città natale e fonda la prima squadra di atletica pesante insieme a Francesco Careddu. Litigarono per il nome: Frediano voleva “Ortobene”, Francesco “Gennargentu”. La spuntò Careddu. Nacque così la gloriosa Polisportiva Gennargentu. Non una squadra qualsiasi ma una delle più forti compagini che hanno segnato la storia del sollevamento pesi Italiano: Masu, Mannironi, Nioi, Manconi, Ticca e tanti altri.
Erano anni ricchi di successi e la città di Nuoro conquista la scena nazionale grazie ai successi dei suoi campioni.
Su tutti, Leonardo “Nardino” Masu e Sebastiano Mannironi arrivano sino alla conquista della ribalta olimpica con quest’ultimo che a Roma, nel 1960 conquista una grandiosa medaglia di bronzo nei pesi gallo. A tutt’oggi l’unica medaglia olimpica conquistata da un atleta nuorese che può essere considerato il più grande pesista Italiano di ogni epoca.
Ma se parliamo di pesi a Nuoro, ci viene subito in mente il nome di un altro grandissimo campione: Leonardo Masu, Nardino. Cresciuto da atleta nella Polisportiva Gennargentu, viene arruolato in polizia dalle fiamme oro dove conclude la carriera dopo aver partecipato alle olimpiadi di Roma 1960 insieme all’amico rivale Mannironi. Ma i risultati maggiori li conquista da allenatore con una carriera lunga oltre 40 anni e culminata con la partecipazione alle olimpiadi di Sidney 2000 come tecnico delle Nazionali femminili.
Il capolavoro da Tecnico/Dirigente del “Gigante Buono” (così veniva chiamato Nardino da chi lo conosceva bene) fu l’organizzazione dei campionati Europei Juniores del 2002 che riportò Nuoro alla ribalta internazionale.